Estetica del Sorriso

Un bel sorriso è il miglior biglietto da visita, … numerosi sono gli studi che dimostrano che un bel sorriso dall’aspetto naturale ci aiuta a migliorare la nostra autostima e migliora anche la nostra felicità personale e il successo professionale.

L’estetica del sorriso

Fino a qualche anno fa la visita dal dentista era avvertita come qualcosa di necessario ma preoccupante per l’associazione mentale al dolore che spesso accompagnava le terapie odontoiatriche. Oggi pero’, le cose sono notevolmente cambiate. La maggior parte delle terapie odontoiatriche sono oggi assolutamente indolori, infatti, la paura del dentista sta pian piano affievolendosi, lasciando il posto a pazienti che di propria iniziativa si sottopongono a visite specialistiche per affrontare terapie volte a migliorare la propria estetica. Nella nostra societa’ l’apparenza e’ sempre piu’ importante, infatti, diventa sempre più forte l’esigenza di avere un sorriso sano ed esteticamente accattivante, per cui oggi non è sbagliato considerare il dentista allo stesso tempo il medico ed il chirurgo estetico della bocca. Grazie alla disponibilita’ di materiali odontoiatrici sempre piu evoluti, il dentista può oggi intervenire su più livelli per abbellire l’aspetto della bocca.
Otturazioni estetiche
L’estetica del sorriso è legata in particolar modo all’aspetto dei denti frontali, ma è sempre più frequente che il paziente si presenti dal dentista per sostituire i restauri metallici dei settori posteriori, anche se correttamente eseguiti ed ancora validi funzionalmente. Ora che i materiali estetici hanno raggiunto e superato l’amalgama d’argento (la cosidetta piombatura) sia dal punto di vista funzionale che della durata, il dentista non ha più dubbi sul materiale da utilizzare per otturare i denti posteriori. Nei casi in cui i restauri da sostituire siano particolarmente estesi, poi, si può ricorrere alla preparazione di intarsi in composito o in ceramica e di corone in ceramica prive di sottostrutture metalliche grigie.
Faccette in ceramica
Nei settori anteriori le esigenze estetiche non richiedono solamente di avere restauri il più possibile invisibili, ma anche di migliorare, nei casi in cui sia necessario, la forma e il colore degli elementi. Questi obiettivi si raggiungono oggi con le faccette in ceramica, le corone in ceramica prive di metallo e gli sbiancamenti domiciliari o professionali. Le faccette in ceramica sono una sorta di mascherina da cementare sulla superficie dei denti dopo averne asportato uno strato molto sottile, che permette di variare la forma e il colore degli elementi. Per i denti devitalizzati e dal colore fortemente alterato si può invece ricorrere alla preparazione di fodere in ceramica integrale o in zirconio- ceramica.
SBIANCAMENTO DENTALE
Lo sbiancamento dentale è una procedura che permette di migliorare il colore dei denti, rendendoli più bianchi e luminosi, che può essere eseguita sia dal dentista sia dall’igienista. A questo primo tipo di trattamento cosmetico dentale si affiancano altri tipi di sbiancamenti utili per risolvere denti ingialliti o scuri a causa degli esiti di alcune terapie antibiotiche, oppure per risolvere discromie dentali dovute a particolari malattie. Lo sbiancamento dentale laser assistito eseguito dal professionista dentale è garanzia di sicurezza e di ottenimento dei migliori risultati possibili. Lo sbiancamento deve essere eseguito solo dopo una attenta visita grazie alla quale verrà identificato il trattamento più adeguato alle esigenze di ogni paziente.
Apparecchio invisibile
In alcuni casi, però, l’estetica non può essere raggiunta senza riallineare i denti anteriori, pratica che in passato richiedeva di applicare un apparecchio ortodontico metallico, poco accettato dal paziente adulto. L’avvento dell’apparecchio invisibile ha risolto completamente questo problema, permettendo di ottenere movimenti ortodontici con una serie progressiva di mascherine trasparenti rimovibili che vengono preparate in maniera personalizzata negli Stati Uniti e che possono essere indossate con disinvoltura per tutto il giorno, perché assolutamente invisibili. In sostanza è giunta l’epoca in cui il paziente può vedere nel dentista non solo il medico della propria bocca ma anche il professionista in grado di abbellire il sorriso senza dolore.